stoltenberg - screenshot instangram

Stoltenberg: “portare l’Ucraina più vicina alla Nato”

Il Segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg, al summit della Nato a Vilnius, ha detto: “mi aspetto che i leader alleati concordino su un pacchetto di tre elementi, per portare l’Ucraina più vicina alla Nato“.

Stoltenberg spiega: “Avremo un piano per il Nord, l’Atlantico e l’Artico, un piano per il Centro, che coprirà l’Europa Centrale e il Baltico, e un altro per il Mediterraneo e il Mar Nero. Per eseguire questi piani metteremo 300mila soldati in uno stato maggiore di prontezza, incluse sostanziose forze da combattimento aeree e navali”.

Per quanto riguarda l’Ucraina, il Segretario Geneale ha affermato: “Prima di tutto, concorderemo un programma pluriennale di assistenza, per assicurare la piena interoperabilità tra le forze armate ucraine e la Nato. Inoltre, rafforzeremo i nostri legami politici creando il Consiglio Nato-Ucraina e, terzo, mi aspetto che tutti i leader riaffermeranno che l’Ucraina diventerà un membro della Nato“.

Stoltenberg  continua: “Gli alleati hanno promesso 500 milioni di euro per bisogni fondamentali, come carburante, forniture mediche, attrezzature per lo sminamento. Aiuteranno a costruire il settore sicurezza e difesa, anche con ospedali militari. Aiuteremo l’Ucraina a compiere la transizione dagli standard e dai mezzi dell’era sovietica a quelli della Nato. Il Presidente Volodymyr Zelensky si unirà a noi per l’incontro inaugurale del Consiglio Nato-Ucraina, che sarà una piattaforma per le consultazioni e le decisioni nelle crisi. Siederemo tutti come eguali, per affrontare le preoccupazioni comuni in materia di sicurezza”.

Conclude il Segretario generale dell’Alleanza atlantica: “La settimana prossima i Capi di Stato e di Governo della Nato si incontreranno in un momento critico per la sicurezza transatlantica, mentre la guerra di aggressione condotta dalla Russia continua ad infuriare: per 500 giorni Mosca ha portato morte e distruzione nel cuore dell’Europa, cercando di distruggere l’Ucraina e di dividere la Nato. Il nostro summit manderà un messaggio chiaro: la Nato resta unita e l’aggressione russa non pagherà. Renderemo l’Ucraina ancora più forte e delineeremo una visione per il suo futuro”.

(Screenshot Instagram)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it