Stretta del Viminale su manifestazioni “No Green pass”

Il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia afferma: “Le manifestazioni cosiddette ‘no pass’ stanno paralizzando ogni sabato, da settimane, il centro storico di tante città, creando disagi a cittadini e commercianti, oltre a generare assembramenti tra non vaccinati. Per ovviare a questi disagi il Ministero dell’Interno ha varato una stretta e stabilito regole nuove: sono concessi solo sit-in e fuori dai centri storici.Vista la risalita dei contagi, saranno anche intensificati i controlli sul Green pass.Vanno mantenute le misure di prevenzione in atto e le persone devono essere incentivate a vaccinarsi”. 

Sibilia ha aggiunto: “Non possiamo correre il rischio di dover fronteggiare nuove emergenze, come altri Paesi Ue stanno sperimentando. Ne va della salute pubblica e dell’economia del Paese”.

Dopo il successo del dispositivo per la sicurezza del G20 di Roma che prevedeva proprio queste limitazioni, la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese detta le nuove linee a Prefetti e Questori. Già per il prossimo fine settimana, i comitati provinciali convocati in tutti i luoghi dove sono state chieste autorizzazioni a scendere in piazza, dovranno tenere conto di queste disposizioni.

L’esempio più eclatante dei danni causati dagli assembramenti durante le manifestazioni si è visto con Trieste, dove la protesta dei portuali ha provocato un aumento dei contagi da Covid-19. A ciò si sono aggiunti i disagi per il blocco del porto e di una vasta area della città.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it