È stato condannato a 4 anni e 6 mesi di reclusioni Marco Camuffo, ex Carabiniere, che la notte del 6 e il 7 settembre 2017, insieme ad un suo collega, ha stuprato due studentesse americane a Firenze.
Inizialmente Camuffo era stato condannato, con tiro abbreviato, a 4 anni e 8 mesi. La diminuzione di due mesi della pena è dovuta all’esclusione da parte dei giudici dell’aggravante della violazione dei doveri d’ufficio, reato per il quale Camuffo è già stato condannato dal Tribunale Militare.
Per l’altro carabiniere il processo d’appello dovrebbe svolgersi nel dicembre 2021.
Cosa è successo alle due studentesse?
Secondo quanto ricostruito, quella notte i due carabinieri sono intervenuti per alcuni disordini in un locale, nei pressi della discoteca Flò, situata a piazzale Michelangelo. Sul posto sarebbero intervenute altre due pattuglie, oltre quella dei due militari accusati dalle ragazze. Le 20enne, studentesse di un’università americana nel capoluogo toscano, erano proprio fuori da uno di questi locali, quando hanno conosciuto i due militari.
I Carabinieri le avrebbero adescate e poi riaccompagnate a casa sulla macchina di servizio. Qui, sarebbe avvenuta la violenza, nell’appartamento affittato nel centro storico dalle studentesse. Alle prime ore del mattino le due ragazze hanno chiamato il 113. La chiamata ha fatto scattare prima l’intervento delle volanti e poi quello della squadra mobile.