Super-G: resta un incognita

Combinata alpina femminile cancellata ora è la volta dei due super-g che però restano ancora un’incognita.

Dopo la nevicata di oggi e quella di ieri che ha costretto la FIS ad annullare la combinata poco più di 3 ore prima della gara d’apertura dei Mondiali, il meteo dovrebbe ora essere più clemente. Preoccupa più che altro la compattezza del manto perché il problema non è tanto la quantità della neve ma la consistenza.

Domani si dovrebbe gareggiare regolarmente con le donne impegnate alle ore 10.30 e gli uomini alle 13.00 ma il condizionale è ancora d’obbligo. Scieranno senza riferimenti visto che la prova in pista è stata cancellata anche per gli uomini. Questo è un bel problema visto che la “Vertigine” è terreno sconosciuto per quasi tutti gli atleti, ad eccezione degli azzurri protagonisti due anni fa ai campionati italiani.

Peter Gerdol, chief race director della FIS per il circuito femminile, ha dichiarato: “E’ stata una lunga notte. Per i due super-g le previsioni meteo sono promettenti, non dovrebbe nevicare fino a domani pomeriggio e sono fiducioso”.
Da giovedì si dovrebbero abbassare le temperature con un generale miglioramento. Proprio in quella giornata dedicata alle prove di discesa, si pensa di poter collocare la combinata femminile cancellata quest’oggi.
Livio Magoni ha comunicato che è stato decisa, per Petra Vlhova, la partecipazione al super-g. Il team della slovacca ha optato per scendere in pista domani visto che Petra ha bisogno di assaggiare l’Olympia delle Tofane soprattutto in ottica combinata.

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it