Superluna: questa sera doppio spettacolo con l’eclissi

Oggi 26 maggi ci sarà la terza superluna del 2021, cioè una la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. L’effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra.

Il termine superluna non è un termine strettamente astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare.

Però “In un anno ci sono circa tredici lune piene – spiega Luca Buzzi, astronomo amatoriale e divulgatore scientifico di professione – ma la differenza di grandezza è davvero minima. Parlare di Superluna quindi non ha molto senso, è un fenomeno a cui noi ad esempio non diamo molta rilevanza. La variazione di grandezza è del 10 per cento, nulla se pensiamo alle distanze di cui parliamo. Quella di questa sera ad esempio è la seconda Luna più grande di quest’anno: dista dalla Terra 357 mila 311 chilometri; la più grande sarà il 4 dicembre e sarà distante dalla Terra 356 mila 794 chilometri. La più lontana invece si trova a  406 mila 512 chilometri. Come si vede una differenza davvero minima”.

In più, sempre per oggi è prevista la prima Eclissi dopo ben due anni. Ma purtroppo questo spettacolo non sarà visibile nel nostro Paese. I fortunati saranno i cieli dell’Australia, dell’America del Nord e del Sud, e nell’Asia sudorientale.

Però l’Agenzia Spaziale Europea mostrerà in diretta l’evento grazie all’Australian national science agency e al Csiro. L’evento sarà trasmesso in live streaming dal sito della stazione di rilevamento dell’Agenzia a New Norcia, in Australia.

L’allineamento tra la Terra e la Luna, invece, sarà mostrato dall’Esa in diretta streaming dalle 11,44 Cest (Central European Summer Time) fino alle eclissi totale prevista alle 13,11 Cest.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it