sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il Primo agosto degli anni passati?

Eccoci arrivati al mese di agosto. Cosa è successo negli anni passati in questo mese caldo e soprattutto in questo 1 agosto? Nel 1498, il navigatore portoghese Vasco da Gama raggiunse l’India, aprendo una rotta marittima diretta tra l’Europa e il subcontinente indiano. Questa scoperta ha segnato un importante passo avanti nella storia delle esplorazioni marittime e nella connessione tra Oriente e Occidente. Mentre il nostro Cristoforo Colombo sempre nel 1498 scopre il Venezuela.

Il 1° agosto 1714, George Frederick Handel completò il suo celebre componimento “Water Music”, una suite orchestrale composta su commissione del Re Giorgio I d’Inghilterra. Quest’opera divenne una delle composizioni più note di Handel e continuò ad essere eseguita in tutto il mondo.

Nel campo della scienza, il 1° agosto 1774, Joseph Priestley scoprì l’ossigeno, chiamandolo “aria deplogisticata”, nel corso dei suoi esperimenti con l’ossido di mercurio. Questa scoperta avrebbe avuto un impatto fondamentale sulla nostra comprensione della chimica e sulla teoria dell’ossigeno come elemento vitale per la respirazione.

Il 1° agosto 1834, il Regno Unito emanò l’Atto di Emancipazione, che abolì la schiavitù nelle colonie britanniche. Questa legge segnò la fine del sistema schiavistico in molte parti dell’Impero britannico e rappresentò un importante passo avanti nella lotta per i diritti umani.

Nel 1914 la Germania dichiara guerra alla Russia durante la Prima Guerra Mondiale. Invece nel 1936  a Berlino si tiene la cerimonia inaugurale dei Giochi della XI Olimpiade presieduta da Adolf Hitler: durante l’evento viene eseguito per la prima volta l’inno olimpico composto per l’occasione da Richard Strauss e si svolge per la prima volta la cerimonia di accensione del braciere olimpico ideata dalla regista Leni Riefenstahl, che immortalerà i momenti salienti dei giochi nel suo film Olympia. Mentre nel 1944 Anna Frank scrive l’ultimo brano del suo diario.

Più recentemente, il 1° agosto 1966, Charles Whitman, uno studente universitario dell’Università del Texas, compì un tragico massacro, uccidendo 14 persone e ferendone altre 32, sparando dall’alto di una torre dell’università. Questo evento scioccante ebbe un impatto significativo sulla discussione nazionale riguardante la sicurezza pubblica e il controllo delle armi.

Nel 2005 entra in vigore in tutti gli Stati membri dell’Unione europea il divieto di fare pubblicità al tabacco in radio, televisione, carta stampata e Internet.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it