sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 10 settembre degli anni passati?

Concludiamo questa settimana con la scoperta dei più importanti avvenimenti firmati 10 settembre e Sussidiario.

Il 10 settembre 1813, durante la Guerra del 1812 tra gli Stati Uniti e il Regno Unito, ebbe luogo la Battaglia di Lake Erie sul Lago Erie, al confine tra gli Stati Uniti e il Canada. La flotta americana, guidata dal comandante Oliver Hazard Perry, sconfisse la flotta britannica, contribuendo in modo significativo alla preservazione del controllo americano sulla regione del Midwest.

Nel 1939, durante la Seconda Guerra Mondiale, l’Unione Sovietica invase la Polonia dall’est, seguendo l’invasione tedesca occidentale del 1 settembre. Questo evento segnò la divisione della Polonia tra i due aggressori e il crollo dell’indipendenza polacca fino alla fine del conflitto.

Nel 1943 le truppe tedesche iniziano l’occupazione di Roma durante la seconda guerra mondiale. Sempre in questa data si combatte la battaglia di Piombino, atto di resistenza armata della città di Piombino contro l’occupazione di forze navali tedesche ed ha inizio l’Eccidio di Nola da parte delle truppe tedesche della Fallschirm-Panzer-Division 1 “Hermann Göring“.

Invece il 10 settembre 1967, il cantautore e attivista americano Woody Guthrie morì di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia neurodegenerativa. Guthrie è noto per le sue canzoni folk politicamente impegnate e per aver ispirato una generazione di musicisti, inclusi Bob Dylan e Bruce Springsteen.

Il 10 settembre 2001, la cerimonia di apertura dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si svolge a New York, pochi giorni prima degli attentati dell’11 settembre. Questa cerimonia fu dedicata alla promozione della pace e della cooperazione internazionale, temi che sarebbero stati drammaticamente sfidati solo un giorno dopo. L’anno dopo ovvero il 2002 la Svizzera entra ufficialmente a far parte dell’ONU.

Nel 2008, il CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare) ha lanciato il Large Hadron Collider (LHC), il più grande acceleratore di particelle al mondo. Questo gigantesco esperimento scientifico è stato progettato per esplorare le leggi fondamentali della fisica e ha portato alla scoperta del bosone di Higgs nel 2012. E sempre nel 2008, la banca d’investimento Lehman Brothers annunciò pesanti perdite finanziarie, segnando l’inizio della crisi finanziaria globale. Questo evento ebbe effetti economici devastanti in tutto il mondo, portando una recessione globale e gravi conseguenze per il settore finanziario.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it