sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 11 agosto degli anni passati?

In questa nuova giornata andremo a scoprire cosa sia successo di rilevante negli anni passati in questo 11 agosto. 

Iniziamo con un anno particolare, il 3114 a.C, quando parte l’era attuale secondo il Calendario lungo dei Maya. Il calendario maya è il calendario che veniva utilizzato dagli stessi Maya e da altri popoli dell’America centrale come Aztechi e Toltechi. Si tratta di un calendario molto elaborato, basato su più cicli di durata diversa ovvero il ciclo Tzolkin di una durata di 260 giorni, il ciclo Haab di 360 giorni, più i “cinque giorni fuori dal tempo” e il Lungo computo che indicava il numero di giorni dall’inizio dell’era maya.

Nell’anno della scoperta dell’America l’11 agosto 1492 il conclave elegge come successore di Papa Innocenzo VIII il Cardinale iberico Rodrigo Borgia, che diventa Papa Alessandro VI. Nel 1858 ci fu la prima scalata dell’Eiger, mentre nel 1919 viene adottata la Costituzione della Repubblica di Weimar.

La nascita di Alcatraz

L’11 agosto 1934 il carcere militare di Alcatraz diventa prigione federale di massima sicurezza. La prigione di Alcatraz era un carcere federale statunitense di massima sicurezza ubicato sull’isola di Alcatraz, a circa 2 km al largo della costa di San Francisco, in California, negli Stati Uniti, che fu operativo dall’11 agosto 1934 al 21 marzo 1963. L’isolamento del luogo, la presenza di correnti gelide nelle acque della Baia di San Francisco e la presenza di strutture di massima sicurezza, resero l’isola un carcere a prova di fuga nonché la prigione più solida di tutta l’America.

Nel 1966 ci fu la famosa conferenza stampa di John Lennon a Chicago in cui la star mondiale si scusò di aver detto che i Beatles erano più famosi di Gesù. Più recentemente, nel 2003, la NATO prende il comando della forza di peacekeeping in Afghanistan, che diviene la prima grande operazione al di fuori dell’Europa nei suoi 54 anni di storia. Mentre l’11 agosto 2021 in Sicilia a Floridia, in provincia di Siracusa, viene rilevata la temperatura di 48,8 °C, la più alta mai registrata in Europa.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it