sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 26 agosto degli anni passati?

Sicuramente l’evento più importante da ricordare in questo 26 agosto, risale a 103 anni fa quando alle donne americane viene permesso di votare per la prima volta. Questa e altre notizie per questo Sussidiario di TF News.

In questo giorno nel 1498, l’esploratore portoghese Vasco da Gama raggiunse la costa dell’India, aprendo ufficialmente una rotta marittima verso il subcontinente indiano. Questo evento segnò una pietra miliare nell’esplorazione e nella scoperta di nuove rotte commerciali per l’Europa.

Nel 1883 l’isola vulcanica di Krakatoa, situata tra le isole di Giava e Sumatra in Indonesia, esplose in una delle eruzioni vulcaniche più devastanti della storia. L’eruzione causò un’impressionante esplosione che fu udita a migliaia di chilometri di distanza e causò onde di tsunami che provocarono la morte di migliaia di persone.

Il 26 agosto 1920, il 19° emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti fu ratificato, garantendo il diritto di voto alle donne in tutto il paese. Questo fu un importante passo avanti per l’uguaglianza di genere e i diritti civili negli Stati Uniti.

Durante la Convention Nazionale Democratica del 1968 a Chicago, Illinois, iniziarono una serie di proteste antigovernative e anti-guerra. Questi eventi furono segnati da scontri tra manifestanti e forze dell’ordine e rappresentarono una parte significativa del clima politico turbolento dell’epoca.

Il 26 agosto 1974, il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon annunciò le sue dimissioni in seguito allo scandalo Watergate. Questo fu un evento storico che portò alla prima dimissione di un presidente americano in carica.

Nel 1988 Mehran Karimi Nasseri, il rifugiato politico iraniano che ha ispirato il film The Terminal, arriva all’Aeroporto Internazionale Charles de Gaulle di Parigi. Per 18 anni l’uomo ha vissuto all’interno dell’aeroporto.

Il 26 agosto 2015, il rinomato neurologo e scrittore Oliver Sacks morì. Sacks era noto per i suoi libri, tra cui “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello,” che raccontavano storie toccanti di pazienti con malattie neurologiche.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it