sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 27 luglio degli anni passati?

Sicuramente il 27 luglio è uno dei giorni più importanti nella storia del genere umnao grazie alla Convenione di Ginevra e per la decisione di non trovare uniche correlazioni tra il virus dell’HIV e la cominità omosessuale.

Nel 1694 fu fondato il Banco d’Inghilterra, istituzione che sarebbe diventata la Banca Centrale della Gran Bretagna. Questa fondazione giocò un ruolo fondamentale nella stabilità economica del paese e contribuì allo sviluppo del sistema bancario moderno.

Il 27 luglio 1775, il Congresso Continentale degli Stati Uniti istituì il Corpo dei Marine degli Stati Uniti, facendo nascere un’importante branca delle forze armate americane. I Marines sono stati fondamentali nella storia militare degli Stati Uniti e hanno partecipato a numerose campagne di guerra in tutto il mondo. Nel 1794, in merito alla  Rivoluzione francese la Convenzione ordina l’arresto di Maximilien de Robespierre. Invece nel 1860 le forze garibaldine al comando di Giacomo Medici liberano Messina durante la Spedizione dei Mille.

Nel campo della scienza, il 27 luglio 1866, fu completato con successo la prima telegrafo transatlantica sottomarina. Il cavo telegrafico sottomarino collegava l’Irlanda con Terranova, consentendo una comunicazione più rapida tra Europa e America del Nord.

Siamo nel 1921 quando i ricercatori dell’Università di Toronto, guidati dal biochimico Frederick Banting, isolano per la prima volta l’ormone insulina, mentre nel 1929  i rappresentanti di 53 nazioni firmano la Convenzione di Ginevra del 1929, dedicata alla regolamentazione del trattamento dei prigionieri di guerra.

Il 27 luglio 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, ebbe luogo l’attacco dell’Ammiragliato contro la flotta francese a Mers-el-Kébir, in Algeria. La flotta francese fu attaccata dalla Marina britannica per prevenire che cadesse in mano alle forze tedesche dopo l’armistizio tra Francia e Germania. Nel 1944 il Carabiniere Sebastiano Pandolfo e la giovane staffetta Rolando Lunari vengono catturati e, dopo un interrogatorio risultato vano, vengono uccisi dai nazisti per ordine del tenente Hans Hiesserich.

Nel 1982 a Washington, a seguito di una riunione tra i rappresentanti del governo, dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta e gli esponenti del movimento omosessuale, venne deciso di adottare la definizione di “sindrome da immunodeficienza acquisita” (Acquired Immune Deficiency Syndrome) e di il suo acronimo AIDS, in luogo di GRID, acronimo di Gay-Related Immune Deficiency, posta l’assenza di correlazioni tra l’omosessualità e la malattia e nel 1986  I Queen si esibiscono a Budapest, diventando il primo gruppo occidentale a esibirsi in un Paese dell’est comunista.

Il 27 luglio 1992 a Palermo, a pochi mesi dalla strage di Capaci ed otto giorni dopo la strage in cui perse la vita Paolo Borsellino, il commissario dell’anti-racket Giovanni Lizzio è assassinato dalla mafia.

Per quanto riguarda il nuovo millennio il 27 luglio 2003, durante il G8 di Evian, in Francia, si svolsero grandi proteste antiglobalizzazione, con manifestanti che esprimevano il loro dissenso contro le politiche delle potenze economiche mondiali. Queste proteste hanno sollevato importanti questioni riguardanti la globalizzazione e le disuguaglianze economiche.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it