sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 31 agosto degli anni passati?

Il 31 agosto rimarrà nella storia come uno dei giorni più significativi del XX secolo. Nel 1997  Lady Diana Spencer, ex moglie del principe Carlo e madre dei principi William e Harry, morì in un tragico incidente automobilistico a Parigi. La sua morte scosse il mondo intero e suscitò un’enorme onda di cordoglio pubblico.

Ma vediamo cos’altro è successo negli anni in questo giorno.

Il 31 agosto 1939, le truppe tedesche compirono un attacco fittizio alla stazione radio di Gleiwitz in Polonia, nel tentativo di giustificare l’invasione tedesca della Polonia e così scatenare la Seconda Guerra Mondiale. Questo evento segnò l’inizio di uno dei conflitti più distruttivi della storia dell’umanità.

Il 31 agosto 1949, l’Unione Sovietica ha testato con successo la sua prima bomba atomica. Questo evento ha segnato l’inizio della Guerra Fredda e ha portato a una corsa agli armamenti nucleari tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, con conseguenze significative per la politica mondiale.

Il 31 agosto 1965, il presidente degli Stati Uniti, Lyndon B. Johnson, ha firmato il Voto sulla Legge sull’Immigrazione e la Nazionalità. Questo atto ha abolito le citazioni basate sull’origine nazionale, aprendo la porta a una maggiore diversità di immigrati negli Stati Uniti e influenzando profondamente la composizione etnica e culturale del paese.

Il 31 agosto 1980, il movimento sindacale polacco Solidarność (Solidarietà) è stato ufficialmente fondato a Danzica, in Polonia. Questo sindacato indipendente è stato un catalizzatore importante per il cambiamento politico in Polonia e nella regione dell’Europa dell’Est durante gli anni ’80.

Il 31 agosto 1994, Israele e la Giordania firmarono un trattato di pace storico, mettendo fine formalmente allo stato di guerra tra i due paesi. Questo accordo ha avuto un impatto importante sulle relazioni tra Israele e le nazioni arabe circostanti e rappresenta uno dei pochi trattati di pace stabilità tra Israele e un paese arabo.

Infine nel 2016 in Brasile la presidente Dilma Rousseff viene destituita a seguito del voto in Senato.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it