sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 5 settembre degli anni passati?

In questo 5 settembre si segna la terza morte importante del 1997: dopo Gianni Versace  e Lady Diana un altro importante personaggio della storia contemporanea ci lascia: Madre Teresa di Calcutta. Ma andiamo per ordine.

Nel 1793 in Francia, la Convenzione nazionale vota per implementare le misure del “Terrore” e rinforzare i principi della Rivoluzione francese. Il seguente Regime del Terrore, durerà fino alla primavera del 1794 e provocherà tra le 35.000 e le 40.000 vittime.

Il 5 settembre 1836, Sam Houston, leader militare e politico, fu eletto come primo presidente della Repubblica del Texas. Questo evento segnò un passo importante nella storia del Texas, che stava cercando l’indipendenza dal Messico.

Siamo nel 1840 e al Teatro alla Scala di Milano si tiene la prima rappresentazione dell’opera Un giorno di regno di Giuseppe Verdi.

Nel 1882, a New York, ebbe inizio la “Marcia sui Ponti” (Bridge March), una manifestazione di lavoratori che chiedevano migliori condizioni di lavoro e una riduzione dell’orario lavorativo. Questo evento è considerato uno dei precursori del movimento per i diritti dei lavoratori negli Stati Uniti.

Nel 1938 il re Vittorio Emanuele III appone la firma sul “Regio decreto n. 1390 – Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista”. Si tratta del primo atto normativo del governo Mussolini contro gli ebrei, mentre l’anno dopo ovvero il 1939 gli Stati Uniti si dichiarano neutrali nella Seconda Guerra Mondiale. 

Il 5 settembre 1972, durante i Giochi Olimpici estivi di Monaco di Baviera, undici membri della squadra olimpica israeliana furono sequestrati e uccisi da un gruppo di terroristi palestinesi. Questo tragico evento scosse il mondo e sollevò preoccupazioni sulla sicurezza degli atleti durante gli eventi sportivi internazionali.

Mentre il 5 settembre 1986, un gruppo di terroristi palestinesi attaccò la redazione della compagnia aerea israeliana El Al a Istanbul, in Turchia. Questo attacco causò la morte di 21 persone e ferì molte altre. L’attacco fu condannato a livello internazionale come un atto di terrorismo.

Come annunciato il 5 settembre 1997, Madre Teresa di Calcutta, la nota missionaria e religiosa cattolica, morì a Calcutta, in India. La sua vita di dedizione al servizio dei poveri e degli emarginati le valse il premio Nobel per la Pace e la riconoscenza mondiale come simbolo della compassione e dell’altruismo.

Il 5 settembre 2018, il famoso attore Burt Reynolds morì all’età di 82 anni. Reynolds fu una figura iconica del cinema hollywoodiano degli anni ’70 e ’80, noto per i suoi ruoli in film come “Boogie Nights” e “Smokey and the Bandit”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it