sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 6 settembre degli anni passati?

Sussidiario arriva al 6 settembre per raccontarvi cosa sia successo in questo giorno ngli anni passiati. Scoriamo insieme cosa.

Il 6 settembre 1901, il presidente degli Stati Uniti, William McKinley, fu assassinato durante un evento pubblico a Buffalo, New York. McKinley morì otto giorni dopo a causa delle ferite riportate. Questo tragico evento portò Theodore Roosevelt alla presidenza e portò all’adozione del disegno di legge McKinley per la protezione dei presidenti degli Stati Uniti.

Nel 1941 entra l’obbligo di indossare la Stella di David con soprascritta la parola Jude (“giudeo”) viene esteso a tutti gli ebrei sopra l’età di 6 anni nelle aree occupate dalla Germania nazista.

Il 6 settembre 1966, il primo episodio della serie televisiva “Star Trek” andò in onda negli Stati Uniti. La serie, creata da Gene Roddenberry, sarebbe diventata un’icona della cultura popolare e avrebbe dato inizio a una serie di spin-off, film e una vasta base di fan.

Nel 1972, durante i Giochi Olimpici estivi di Monaco di Baviera, undici membri della squadra olimpica israeliana furono sequestrati e uccisi da un gruppo di terroristi palestinesi. Questo evento tragico rappresenta un momento oscuro nella storia delle Olimpiadi e della lotta contro il terrorismo internazionale.

Invece nel 1976 in piena Guerra Fredda il tenente dell’aeronautica militare sovietica, Viktor Belenko atterra con un caccia MiG-25 a Hakodate, sull’isola di Hokkaidō in Giappone e chiede asilo politico agli USA

Il 6 settembre 1991, il Parlamento jugoslavo dichiarò l’indipendenza della Jugoslavia, ponendo multa all’Unione di Stati Socialisti di Jugoslavia. Questo evento segnò l’inizio di una serie di conflitti etnici e guerre civili nella regione balcanica.

Mentre il 6 settembre 1997, il giorno dopo la morte di Madre teresa di Calcutta, il mondo assistette al commovente funerale di Lady Diana Spencer, l’ex moglie del principe Carlo del Regno Unito, che era morta tragicamente in un incidente automobilistico a Parigi il 31 agosto. Il suo funerale fu seguito da milioni di persone in tutto il mondo e rimase uno degli eventi mediatici più significativi della storia.

Il 6 settembre è l’anniversario della morte di Freddie Mercury, il leggendario frontman dei Queen. Mercury morì nel 1991 a causa di interferenze legate all’HIV/AIDS. La sua voce straordinaria e la sua presenza carismatica lo hanno reso una delle icone della musica rock.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it