sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 10 agosto degli anni passati?

10 Agosto, giornata delle “stelle cadenti” e giornata dedicata al Sussidiario per la scoperta degli avvenimenti più importanti nella storia di questo giorno.

Iniziamo con il 1792 con la Rivoluzione francese; avviene l’assalto al Palazzo delle Tuileries. Luigi XVI di Francia viene arrestato e imprigionato.

Nel 1809 l’Ecuador dichiara l’indipendenza dalla Spagna .

Invece nel 1860 a Bronte, Nino Bixio fa fucilare 5 presunti responsabili degli scontri tra le opposte fazioni della popolazione, insorta in seguito all’arrivo in Sicilia della spedizione dei Mille: è la cosiddetta strage di Bronte.

Il 10 agosto 1903 un disastroso incendio uccide 84 persone alla stazione Couronnes, nella Metropolitana di Parigi; nell’orario di massimo affollamento della linea 2 del metrò di Parigi (Dauphine-Nation, di recente inaugurazione), un cortocircuito fece sprigionare un incendio su un treno diretto a Nation in sosta alla fermata Barbès. Il convoglio fu evacuato rapidamente e le fiamme vennero circoscritte.

Nel 1944 ci fu l’eccidio di 15 antifascisti a Piazzale Loreto, a Milano. I quindici partigiani furono fucilati da militi del gruppo Oberdan della Legione Autonoma Mobile Ettore Muti della RSI, per ordine del comando di sicurezza nazista e i loro cadaveri vennero esposti al pubblico.

Nel 1990 la sonda spaziale Magellano raggiunge Venere. La sonda Magellano venne lanciata nel 1989 e orbitò attorno a Venere tra il 1990 e 1994. Fu la prima di tre sonde dirette verso altri pianeti a essere lanciata dallo Space Shuttle, le altre saranno poi la Ulysses e la Galileo. Fu anche la prima sonda ad impiegare tecniche di aerofrenaggio per diminuire la sua orbita; tali tecniche vengono utilizzate sulle attuali missioni attorno a Marte e permettono di conservare grosse quantità di carburante. La Magellano creò la prima e attualmente la migliore mappatura della superficie del pianeta ad alta risoluzione con una qualità paragonabile a quella di una foto. Le missioni precedenti avevano dato una più bassa risoluzione radar del pianeta e delle sue formazioni superficiali.

Infine il 10 agosto 2010 la Pandemia influenzale del 2009-2010, conosciuta anche come Pandemia di H1N1, è stata dichiarata conclusa dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it