sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 3 agosto degli anni passati?

Oggi con Sussidiario parleremo del 3 agosto e delle tantissime cose successe in questo giorno. Nel 1492, Cristoforo Colombo salpò dal porto di Palos, in Spagna, con le sue tre caravelle La Niña, La Pinta e la Santa Maria, avviando il suo famoso viaggio verso l’ovest alla ricerca di una nuova rotta verso l’Asia . Questa spedizione storica portò poi la scoperta delle Americhe.

Il 3 agosto 1527 iniziò il Sacco di Roma, un brutale saccheggio della città da parte delle truppe dell’Imperatore Carlo V durante le guerre d’Italia. Questo evento segnò un periodo di grande violenza e devastazione per la città di Roma.

Nel campo della scienza, il 3 agosto 1852, il fisico britannico Sir George Gabriel Stokes formulò la “legge di Stokes“,  riguardante la forza di resistenza viscosa esercitata da un fluido su una sfera in movimento in esso. Questa legge è importante nell’ambito della fluidodinamica e dell’idrodinamica.

Il 3 agosto 1923, il Presidente degli Stati Uniti Warren G. Harding morì improvvisamente durante un viaggio di ritorno da un tour verso ovest. Questa morte portò alla Presidenza di Calvin Coolidge.

Nel 1958 alle ore 23:15 del 3 agosto l’USS Nautilus (SSN-571), primo sottomarino nucleare mai costruito, raggiunse il polo nord.

Invece nel 1962 alle 2 del mattino cedette l’ultimo strato di roccia del Traforo del Monte Bianco tra Italia e Francia che  verrà inaugurato 3 anni dopo. 

Parlando di avvenimenti più contemporanei, il 3 agosto 1981, iniziò lo sciopero dell’aria dei controllori di volo negli Stati Uniti. Questo sciopero ebbe un impatto significativo sull’industria dell’aviazione e portò all’immediato licenziamento di migliaia di controllori di volo da parte del Presidente Ronald Reagan. Mentre a Roma in questo stesso anno Roberto Peci, fratello del primo collaboratore di giustizia ex BR Patrizio, viene assassinato con undici colpi di pistola. Il corpo verrà fatto ritrovare vicino l’Ippodromo delle Capannelle, nei pressi di via di Casal Rotondo.

Nel 2004 viene lanciata da Cape Canaveral la sonda Messenger alla volta di Mercurio, dopo 30 anni dall’ultima sonda inviata verso il pianeta. Il lancio, previsto per il giorno prima, viene rinviato all’ultimo momento a causa della tempesta tropicale Alex.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it