sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 9 agosto degli anni passati?

Per questa storica data del 9 agosto sicuramente l’evento più significativo è quello riguardante l’esplosione ai danni del Giappone della seconda bomba atomica. Infatti il 9 agosto 1945, durante la seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti sganciarono una bomba atomica su Nagasaki, una città giapponese sull’isola di Kyushu. Questo tragico evento causò la morte di oltre 70.000 persone e rappresentò un importante punto di svolta nella guerra, portando alla resa del Giappone e alla fine del conflitto.

Nel 1974 invece, Richard Nixon divenne il primo presidente degli Stati Uniti a rassegnare le dimissioni. Era coinvolto nello scandalo Watergate, una serie di azioni illegali e cospirazioni atte a sabotare la campagna elettorale dei democratici. Le dimissioni di Nixon portarono al suo successore, Gerald Ford, che cercò di porre fine alla crisi politica e riportare la fiducia nella presidenza.

Nel 1986 i Queen realizzano a Knebworth il loro ultimo concerto con il frontman Freddie Mercury, ancora in vita durante il loro Magic Tour, per promuovere l’album A Kind of Magic.

Siamo nel 1991 quando il Sostituto procuratore della Corte suprema di cassazione Antonino Scopelliti viene ucciso da un commando della ‘ndrangheta mentre alla guida della sua BMW torna a casa a Campo Calabro; di lì a poco avrebbe sostenuto l’accusa al Maxiprocesso di Palermo contro Cosa nostra.

Il 9 agosto 1999, un’eclissi solare totale attraversò l’Europa, offrendo uno spettacolo celeste mozzafiato. La zona di massima oscurità si verificò in Francia, dove milioni di persone ebbero l’opportunità di osservare questo raro fenomeno. L’eclissi solare totale incuriosì appassionati e scienziati di tutto il mondo.

Mentre il 9 agosto 2014, il mondo del cinema e dell’intrattenimento piangeva la perdita di uno dei suoi talenti più amati, Robin Williams. L’attore e comico statunitense, noto per i suoi ruoli in film come “L’attimo fuggente“, “Good Morning, Vietnam” e “Mrs. Doubtfire“, si suicidò nella sua casa in California. La morte di Williams fu un duro colpo per l’industria cinematografica e per i milioni di fan che lo amavano in tutto il mondo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it