Tajani in Egitto: "Priorità è salvataggio ostaggi"

Tajani: “Il G7 deve essere portatore di pace”

Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ospite oggi di un Forum ANSA. Tanti i temi toccati, a partire dai due conflitti attualmente in corso, quello ucraino e quello in medio oriente.

Il G7 ha dato un messaggio molto chiaro, ne parleremo da domani a Capri tra ministri degli Esteri, stasera incontrerò il ministro canadese e domani il segretario Blinken prima della riunione di Capri. I temi sono Gaza, Iran-Israele, Mar Rosso e Ucraina. Ci sarà Kuleba ma anche la Mauritania, alla guida dell’Unione africana. Ci sarà modo di confrontarci e confermare un’azione politica positiva del G7 che deve essere portatore di pace, fermo restando il sostegno a Israele“.

Queste le parole di Tajani, che ha poi parlato del ruolo italiano in questo scenario delicato: “Il nostro compito è scongiurare e tranquillizzare le nostre opinioni pubbliche: il Governo italiano è fortemente impegnato per la pace, siamo amici di Israele ma vogliamo lavorare per la pace, compreso l’invio eventuale di truppe qualora si volesse creare uno Stato palestinese con forze di altri paesi“.

Tajani ha infine rassicurato i cittadini del nostro Paese riguardo le possibili minacce terroristiche da fronteggiare: “Al momento in Italia non ci sono minacce legate al terrorismo islamico, l’unico rischio che potrebbe esserci è di qualche lupo solitario per un effetto di emulazione, ma l’attività di prevenzione ha già dato risultati positivi. Tutte le sedi sensibili dall’8 ottobre sono protette e controllate. Il ministro Piantedosi sta facendo un lavoro straordinario, insieme alle forze dell’ordine e dell’intelligence“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it