“Hamas è come l’Isis, come come le Ss, come la Gestapo, fanno le stesse cose, sono terroristi, degli assassini e stanno utilizzando come scudo il popolo palestinese, cosa che non è giusta, bisogna evitare che ci siano altri morti innocenti“. Queste le parole del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, pronunciate durante la sua visita nel sud di Israele.
Tajani ha chiarito nuovamente i principali obiettivi per il nostro Paese: “La priorità per l’Italia è il salvataggio degli ostaggi. Faremo del nostro meglio per il salvataggio di questa gente innocente”. “Ci sono ancora una decina di italiani nella Striscia di Gaza che da quanto ci risulta stanno andando verso il sud“.
A Tel Aviv il Ministro degli Esteri è andato in una delle zone del sud del Paese teatro dell’attacco di Hamas dove ha incontrato il suo omologo israeliano, Eli Cohen. Tajani e la rappresentanza europea si sposteranno ad Amman per incontrare il Presidente palestinese Abu Mazen.
Oggi in Israele arriveranno anche la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. Queste visite sono per Bruxelles un modo per esprimere solidarietà alle vittime degli attacchi terroristici di Hamas e incontrare la leadership israeliana.
“Siamo qui per esprimere la nostra solidarietà al popolo israeliano in seguito al terribile attacco terroristico di Hamas”, ha scritto Ursula von der Leyen su X. “Il terrore non prevarrà. Il modo in cui rispondiamo è importante. Possiamo – dobbiamo – fermare Hamas. E fare il possibile per mitigare le conseguenze umanitarie”, ha aggiunto Metsola.