Tampon tax: il Regno Unito elimina l’IVA sugli assorbenti

Appena uscita dal Europa, il Regno Unito Elimina la tampon tax. Non sarà più necessario pagare la VAT, il corrispettivo della nostra IVA, sugli assorbenti. Da quanto riporta la BBC: “Il Regno Unito ha potuto togliere questa imposta perché da oggi non è più soggetta alle regole in tal senso dell’Unione Europea”. Regole che prevedono una tassa minima del 5% su prodotti riservati al ciclo mestruale, come appunto gli assorbenti. A novembre, già la Scozia aveva approvato il provvedimento di legge che aboliva la tampon tax.

Che cos’è la tampon tax?

Tampon tax è un termine popolare usato per richiamare l’attenzione sui tamponi e altri prodotti per l’igiene femminile. Questi sono soggetti all’imposta sul valore aggiunto o all’imposta sulle vendite, a differenza dello status di esenzione fiscale concesso ad altri prodotti considerati di prima necessità.

In più, secondo un sondaggio realizzato in Scozia, era stato calcolato che le donne possono spendere fino a 8 sterline, circa 9 euro, al mese in assorbenti e prodotti appositi per il ciclo. Le donne che vivono in una situazione di basso reddito spesso non se li potevano permettere, arrivando a quella che viene chiamata period poverty.


Che cos’è la period poverty?

Il termine period poverty indica l’impossibilità economica di potersi garantire un’igiene adeguata durante tutto il periodo mestruale attraverso appositi dispositivi sanitari e in luoghi idonei.

Questo problema, specialmente nelle più giovani, può comportare un serio ostacolo alla frequenza scolastica e quindi a una perdita in termini di accesso all’istruzione.

Si potrebbe pensare che sia una situazione che riguarda Paesi a basso reddito, ma non è affatto così. Secondo un’indagine Unicef si stima che in tutto il mondo una scuola su tre non abbia servizi igienici adeguati.

Questo significa che studentesse e insegnanti troppo spesso si trovano a non avere luoghi idonei dove poter gestire le mestruazioni in modo igienicamente sicuro.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it