Forte scossa di terremoto nella città di Napoli, in zona Campi Flegrei, intorno alle 15.15., nella zona epicentrale della solfatara.La scossa, della durata di circa 4 secondi e ha spaventato la popolazione che si è riversata in strada.
Altre due scosse di minore intensità si sono verificate alcuni minuti dopo quella principale, alle 15.31 e 15.39, rispettivamente di magnitudo 1.4 e 1.1.
Francesca Bianco, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, ha evidenziato: “L’attività vulcanica dei Campi Flegrei è costantemente monitorata dalle reti di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano, in stretto
contatto con il Dipartimento della Protezione Civile. I parametri geofisici e geochimici analizzati indicano il perdurare dei trend registrati nei mesi precedenti. Allo stato attuale non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni del sistema a breve termine, fermo restando che una eventuale futura variazione dei parametri monitorati (sismologici, geochimici e delle deformazioni del suolo) può comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità”.
Il terremoto è stato avvertito nell’area occidentale della città e nelle zone limitrofe ai Campi Flegrei, come Bagnoli, dove è stato chiuso un Istituto Comprensivo Statale Madonna Assunta, Agnano e Fuorigrotta ma anche a Quarto.
Numerosi i post su Twitter di utenti che raccontano di aver avvertito una scossa molto forte, di un’intensità superiore a quelle che di solito si sentono in quelle zone con una certa frequenza.
🔴 #Terremoto Campi Flegrei: dalle prime verifiche effettuate dalla #SalaSituazioneItalia del Dipartimento della #ProtezioneCivile NON risultano segnalazioni di danni
[aggiornamento ore 16.20 #16marzo] https://t.co/6bl7gfc68d— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) March 16, 2022