Sarà testato su 300 minori di età compresa tra i sei e i 17 anni, il vaccino Oxford-AstraZeneca contro il Coronavirus. Andrew Pollard, Direttore dell’Oxford Vaccine Group, ha dichiarato ”La maggior parte dei bambini e dei ragazzi è colpita solo relativamente dal Covid ed è improbabile che si ammali. É importante eseguire un test per stabilire la sicurezza e la risposta immunitaria del vaccino per i bambini e i giovani. Alcuni di loro potrebbero trarre beneficio dalla vaccinazione“.
La nuova sperimentazione partirà in Gran Bretagna entro la fine del mese. L’azienda farmaceutica sottolinea che “non vi è attualmente alcuna fornitura, vendita o distribuzione del vaccino al settore privato. Se qualcuno offre vaccini attraverso il settore privato, è probabile si tratti di vaccini contraffatti e come tali vanno segnalati alle autorità competenti”.
AstraZeneca ribadisce che: “è impegnata a supportare un accesso al vaccino ampio, equo e senza profitto per tutta la durata della pandemia. Terremo fede al nostro impegno globale nei confronti dei Governi e delle organizzazioni sanitarie internazionali”.
Informano inoltre di aver “presentato un esposto ai Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (Nas) dei Carabinieri per denunciare ogni tentativo di assicurare forniture del test al di fuori dei canali governativi ufficiali. Anche di aver prontamente informato di tale esposto le autorità competenti. AstraZeneca fa sapere che se “associata ad attività illecite in relazione alla fornitura del vaccino, si riserverà di agire legalmente nelle sedi opportune“.
Rispetto a notizie relative ad una minore efficacia del vaccino AstraZeneca rispetto, ad esempio, a quello della Pfizer, sembra che stia per essere pubblicato uno studio sulla rivista medica Lancet in cui l’efficacia tra i due vaccini sarebbe invece quasi sopvrapponibile .