The State of the Union, Mattarella:” Europa emerge più forte”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato alla conferenza The State of the Union ha dichiarato: “L’Europa ha dimostrato di sapere affrontare le sfide e le crisi più difficili, emergendone più forte e coesa. Le ragioni del patto fondativo europeo sono più che mai attuali”.

“L’Unione sta affrontando di nuovo emergenze globali di portata epocale – prosegue Mattarella -, pandemia, conseguenze drammatiche del cambiamento climatico, flussi migratori incontrollati, l’ingiustificabile aggressione della Federazione Russa all’Ucraina e le sue devastanti conseguenze umanitarie, geopolitiche ed economiche. Prove che hanno offerto e richiedono ancora unità, solidarietà e uno sforzo congiunto nel difendere i valori senza i quali l’Unione non avrebbe motivo di essere: Stato di diritto, libertà fondamentali, democrazia”.

“L’Europa, nel momento più incerto e sconfortante della sua storia, seppe fare dell’improbabile il possibile. I popoli europei, al termine di una guerra sanguinosa e fratricida, si unirono decidendo di costruire assieme il proprio futuro, ponendo le fondamenta per una pace duratura”. Conclude il Presidente della Repubblica.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it