TikTok, dal 9 febbraio sarà bloccato l’accesso ai minori di 13 anni

La piattaforma di video sharing TikTok adotterà alcune misure per bloccare l’accesso agli utenti minori di 13 anni. Inoltre, valuterà l’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale per la verifica dell’età.

In concomitanza, lancerà una campagna informativa per sensibilizzare genitori e figli. È quanto ha comunicato la piattaforma al Garante Privacy, a seguito del  Provvedimento di blocco dall’Autorità.

L’Autorità si è riservata, in ogni caso, di verificare l’effettiva efficacia delle misure annunciate.

Dal 9 febbraio sarà bloccato l’accesso a tutti gli utenti

Il Garante ha spiegato in una nota che, a partire dal 9 febbraio, Tik Tok bloccherà  l’accesso a tutti gli utenti italiani e chiederà di indicare di nuovo la data di nascita prima di continuare ad utilizzare l’app.

Una volta identificato un utente al di sotto dei 13 anni, il suo account verrà rimosso.

Ma l’attuazione di tali soluzioni richiede un bilanciamento tra la necessità di accurate verifiche e il diritto alla protezione dei dati dei minori.

Quindi la Società si è impegnata ad avviare con l’Autorità privacy irlandese , Paese nel quale la piattaforma ha la propria sede legale in Europa, una discussione sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale a fini di “age verification”.

TikTok ha anticipato l’introduzione nella sua app di un pulsante che permette agli utenti di segnalare rapidamente e facilmente altri utenti che sembrano avere meno di 13 anni.

Dal 4 febbraio  partirà una campagna informativa

TikTok si è anche impegnata a duplicare il numero dei moderatori di lingua italiana. Dal 4 febbraio Tik Tok lancerà una campagna informativa sia sul social che su altri canali. Sull’app la società invierà notifiche push agli utenti prima di bloccarli e li informerà sul requisito dell’inserimento dell’età.

Ci saranno anche dei banner per fornire link con informazioni sugli strumenti di sicurezza.

Ancora, su come cambiare le impostazioni del profilo da “pubblico” a “privato”. Sul web e sulla carta stampata la campagna si rivolgerà specificamente ai genitori, ribadendo, tra l’altro, il limite di età per l’iscrizione alla piattaforma.

Infine, Tik Tok migliorerà il riassunto della propria Informativa Privacy per gli utenti minori di 18 anni. In modo modo  da spiegare, in modo accessibile e coinvolgente, i tipi di dati che raccoglie e come vengono trattati.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it