Tra gli applausi, l’addio a Palazzo Chigi di Giuseppe Conte

L’omaggio delle armi, per Giuseppe Conte, non poteva essere più caloroso. Il Premier uscente ha infatti lasciato Palazzo Chigi, salutato in modo a dir poco caloroso dai collaboratori, dai funzionari e dagli uscieri di Palazzo Chigi, dopo il passaggio di consegne e la cerimonia “della campanella”con il nuovo Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

La cerimonia a Palazzo Chigi ,preceduta da un colloquio tra l’ex e il nuovo Primo Ministro, che non si sono scambiati una stretta di mano, come di solito avviene in queste occasioni, a causa delle misure anti Covid.

Poco prima c’era stato il saluto del Picchetto d’Onore nel cortile della sede del Governo, durante il quale Conte è stato salutato con entusiasmo dai dipendenti che si sono affacciati alle finestre sul Cortile d’Onore.

Elegante e misurato come sempre,  il Premier uscente è rimasto a lungo mano nella mano con la compagna Olivia Paladino, rispondendo con un gesto di saluto a tutti, uno per uno, da lontano. Con un’evidente livello di commozione.


Applausi anche dalla Piazza

Tanti  applausi anche dalla piccola folla, riunita su un lato della piazza e che ha intonato anche un coro :”Conte, Conte” quando l’ex Presidente del Consiglio è entrato in macchina con la compagna, lasciando la sede del Governo.

“Come è andata quest’ultima giornata? È stata sobria ed efficace. Rimpianti mai, bisogna andare avanti sempre. Cosa rimane? È stata una grande esperienza, spero di essermi migliorato anche come persona”, ha commentato poi l’ex Premier ai microfoni di Fanpage, ritornando nella sua abitazione romana.

La commozione di Casalino

Intanto fanno il giro dei social le lacrime di Rocco Casalino. Visibilmente commosso, saluta con la mano alzata nel cortile della sede della Presidenza e con la compagna  al suo fianco. Il Portavoce di Conte, vestito d’ordinanza e mascherina bianca sul volto, non trattiene le lacrime. Qualche fotografo cattura l’immagine, che poi rimbalza sui social.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it