Tromba d’aria a Pantelleria almeno 2 morti e 9 feriti

Il bilancio provvisorio di una tromba d’aria che si è abbattuta improvvisamente  sull’isola di Pantelleria è di due morti e nove feriti,  quattro dei quali in gravi condizioni

Un boato improvviso è stato udito intorno alle 19.30.La tromba d’aria è arrivata dal mare e in pochi secondi ha trascinato in un vortice case e vetture che stavano percorrendo la strada perimetrale dell’isola.  Almeno dieci le auto investite dalla violenza del maltempo.

Le  due vittime sono abitanti di Pantelleria: si tratta di Giovanni Errera, di 47 anni, Vigile del fuoco in servizio sull’isola, e di una pensionata di 86 anni, Francesca Valenza. I due viaggiavano a bordo delle loro auto, sulla strada che porta al lago di Venere, quando sono stati investiti dalla tromba d’aria e scaraventati fuori dall’abitacolo, una su di un muretto l’altra a terra.Anche i feriti sarebbero stati coinvolti in incidenti stradali provocati dalla furia del maltempo.

“Stiamo ancora valutando quello che è successo”

Il Sindaco, Vincenzo Campo, che sta seguendo e coordinando le operazioni di soccorso dichiara:”Ha coinvolto case e diverse auto  Sono in corso le ricerche. Stiamo ancora valutando quello che è successo“.Per domani, 11 settembre, è stato proclamato il lutto cittadino a Pantelleria, lo ha annunciato lo stesso Sindaco con un post sui social: “L’Amministrazione comunale si stringe con affetto e sgomento attorno alle famiglie delle vittime”.

Inoltre il Presidente della Regione,Nello Musumeci, ha affermato:” Sono vicino alle famiglie delle vittime. La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due morti, diversi feriti e moltissimi danni. Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari”,

Anche la Protezione Civile conferma il bilancio provvisorio, anche se i sanitari del 118 che si trovano sull’isola temono un aumento delle vittime e dei feriti.

Quella che si è presentata ai nostri occhi è stata una scena apocalittica“, riferisce un soccorritore del 118 intervenuto in contrada Campobello.

Contemporaneamente c’è stata una scossa di terremoto sull’Etna

Mentre la tromba d’aria imperversava a Pantelleria, si è verificata  una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 sull’Etna, rilevata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’ipocentro del sisma è stato localizzato a due chilometri a nord di Milo, a una profondità di otto chilometri. L’evento è stato avvertito in alcuni paesi del versante Est del vulcano. Non si registrano danni a cose o persone.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it