Trump ha lasciato la Casa Bianca

Il Presidente uscente Donald Trump ha lasciato la Casa Bianca alle 8 del mattino circa (le 14 in Italia) accompagnato dalla moglie Melania.

In  elicottero, a poche ore dalla cerimonia di insediamento del suo successore, raggiunge il Maryland, per la cerimonia di addio, prima che del giuramento a Washington di Joe Biden come 46esimo presidente degli Stati Uniti, a cui Trump non parteciperà.

Ha voluto tappeto rosso, un saluto con 21 salve di cannone e militari in uniforme da parata. Da lì Trump, accompagnato dalla moglie Melania, raggiungerà il suo resort di Mar a Lago a Palm Beach, in Florida, a bordo dell’Air Force One.

Alla cerimonia, ciascun invitato è autorizzato a portare con sé 5 ospiti e deve indossare le mascherine.

Assente il Vice Presidente Mike Pence, dovendo presenziare all’inaugurazione di Joe Biden e Kamala Harris, secondo quanto riferito dai suoi collaboratori al Washington Post, sarebbe stato “impegnativo fare entrambe le cose”

La scelta di Pence suona come una nuova presa di distanza da Trump dopo i terribili fatti dell’assalto al Campidoglio del 6 gennaio.

Donald Trump, ha sollevato i membri attuali ed ex della sua amministrazione dai termini del documento sull’impegno etico, l’‘ethic pledge, da loro firmato, compreso il divieto di lobbying su quelle che sono state le loro agenzie di appartenenza per cinque anni.

L’insieme di norme che i membri dell’amministrazione devono rispettare, sono delineate in uno dei primi ordini esecutivi di Trump, firmato il 28 gennaio 2017.

Il documento imponeva ai membri dello staff, di impegnarsi a non intraprendere lavori che avrebbero richiesto di registrarsi come “agenti stranieri” dopo aver lasciato il governo.

Trump ha firmato la revoca martedì ed è stata pubblicata dalla Casa Bianca oggi, a poche ore dalla scadenza del suo mandato.

Lettera al successore alla Casa Bianca

Era iniziata 32 anni fa con l’ironia di Ronald Reagan la lettera sulla scrivania dello studio ovale che ogni Presidente lasciava al suo successore. Reagan l’ha lasciata a George HW Bush. Bush l’ha lasciata a Clinton. Bill Clinton a George Bush figlio e lui a Obama. Infine Obama l’ha lasciata a Donald Trump nel 2017.

Ovviamente Trump ha voluto rompere anche questa tradizione e Joe Biden fra poche ore entrerà nello studio ovale, dove sulla scrivania non troverà quella “famosa lettera”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it