Twitter sospende permanentemente l’account di Trump

Twitter sospende permanentemente l’account @realDonaldTrump, quello del Presidente americano. “Dopo aver rivisto i tweet da @realDonaldTrump, abbiamo deciso di sospendere permanentemente l’account.Vogliamo evitare  il rischio di ulteriore incitamento alla violenza”, si legge in una nota del social network.

 “Disgustoso. Big Tech vuole cancellate tutti i 75 milioni di sostenitori di Trump”, twitta Jason Miller, Consigliere della campagna del Presidente USA uscente, commentando la decisione di Twitter. “Vi sbagliate – dice Miller – se pensate che non prendano di mira voi dopo”.

Intanto Twitter è in calo a Wall Street dopo la sospensione dell’account di Trump: i titoli del social network perdono il 2,78% nelle contrattazioni after-hours.

Il cartellino rosso è arrivato due giorni dopo l’assalto al Congresso del 6 gennaio. Dopo l’irruzione compiuta da suoi sostenitori, Trump è finito nel mirino di Twitter che ha comminato una sospensione di 12 ore chiedendo la cancellazione di 3 tweet: uno critico nei confronti del vicepresidente Mike Pence, reo di non aver mostrato il coraggio necessario per fermare la certificazione dell’elezione di Joe Biden a presidente, e altri due (un video e un cinguettio testuale) inviati per invitare alla calma -senza però una vera condanna delle violenze- i protagonisti dell’assalto a Capitol Hill.

La reazione di Trump

Dopo lo stop temporaneo, Trump ha ripreso ad utilizzare il megafono virtuale pubblicando un video e altri messaggi. “I 75 milioni di grandi patrioti americani che hanno votato me avranno un’enorme voce in capitolo in futuro. Non ci sarà mancanza di rispetto nei loro confronti. Non saranno trattati in maniera iniqua in nessun modo o forma”, ha scritto Trump ripresentandosi dopo la sospensione.

T

Ttrump ha detto che non sarà presente alla cerimonia di insediamento di Biden in programma il 20 gennaio:. “Per tutti coloro che lo hanno chiesto, non andrò all’Inaugurazione il 20 gennaio”.

In teoria, il 45esimo presidente è ancora presente sul social con il profilo istituzionale @Potus, ma il ‘President Trump’ -che pure ha 33 milioni di follower- si limita sostanzialmente a retwittare messaggi dell’account della Casa Bianca. Il provvedimento adottato da Twitter segue di circa 24 ore quello adottato da Mark Zuckerberg, che ha cacciato Trump da Facebook e Instagram “a tempo indeterminato e per almeno le prossime due settimane fino al completamento della transizione pacifica del potere”.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it