Ucraina il punto

Ucraina (26 aprile ore 9:30) – Il punto sulla guerra

Giorno 62. La minaccia di una Terza Guerra Mondiale da parte della Russia è sempre più evidente e secondo il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, ciò avviene perché Putin è consapevole che sta perdendo. “La Russia perde l’ultima speranza di spaventare il mondo nel suo sostenere l’Ucraina. Da qui il discorso di un ‘reale’ pericolo di terza guerra mondiale. Questo significa solo che Mosca avverte la sconfitta in Ucraina. Pertanto il mondo deve raddoppiare il sostegno all’Ucraina in modo da prevalere e salvaguardare la sicurezza europea e globale”. Queste le parole del Ministro ucraino.

Nella notte la Russia ha lanciato attacchi missilistici contro infrastrutture civili della città costiera di Ochakiv, nella regione meridionale ucraina di Mykolayiv. Le truppe russe, secondo quanto riferito dalle amministrazioni locali, hanno utilizzato lanciarazzi Smerch per colpire edifici civili e strutture residenziali.

Da diverse ore anche la città ucraina di Zaporizhzhia è sotto attacco russo. Lo riferisce l’amministrazione militare della regione su Telegram, secondo quanto riporta la stampa ucraina. Gli attacchi sono cominciati prima delle 7 locali.

Ci sono state nuove esplosioni in Transnistria, dove ieri era già stato attaccato il Ministero della Sicurezza dello Stato. Secondo il ministero dell’Interno di Tiraspol, ci sarebbe stata un’esplosione al centro di trasmissione della radio russa e due antenne sarebbero state messe fuori uso.

La Germania ha fatto sapere che è sua intenzione autorizzerare l’invio di carri armati all’Ucraina. Lo ha riferito una fonte governativa, L’annuncio è atteso per oggi durante l’incontro internazionale dei Ministri della Difesa alla base aerea Usa di Ramstein.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it