Ucraina, colpi di artiglieria dall’alba sulla centrale di Zaporizhzhia

La cittadina di Energodar che ospita la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sotto il fuoco di artiglieria russo da stamane alle 5, le 4 in Italia. Lo scrive su Telegram il Sindaco, Dmytro Orlov, riporta UKRINFORM. “Dalle cinque del mattino non si ferma il bombardamento di mortai sulla città. Si sentono colpi di mitragliatrice. Sono stati colpiti diversi civili. Ci sono vittime! Stiamo determinando il numero delle vittime”, scrive Orlov.

La ‘versione’ russa: sabotatori ucraini sparano contro la centrale

L’esercito russo fa sapere che una squadra di “sabotatori” dell’esercito ucraino è arrivata vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Dalle prime ore di questa mattina l’esercito ucraino spara con l’artiglieria contro il punto di incontro fissato con la missione dell’AIEA vicino alla cittadina di Vasylivka. Ecco cosa afferma il Ministero della Difesa russo, riporta INTERFAX. Vasylivka si trova a circa 68 chilometri a Est della centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove gli ispettori dell’Agenzia ONU sono diretti per la loro missione.

La delegazione dell’AIEA è arrivata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, secondo quanto riferisce un inviato dell’agenzia russa Ria Novosti.

Partendo oggi dalla città di Zaporizhzhia, Grossi aveva detto che la missione sarebbe proseguita nonostante i “rischi intrinseci” che il suo team di monitoraggio avrebbe dovuto affrontare. In precedenza, le autorità filorusse di Energodar, la cittadina che ospita la centrale nucleare, avevano detto di aspettarsi l’arrivo della missione dell’AIEA “entro un’ora” e che questa si trovava già nell’area controllata dalle forze di Mosca.

Il sistema di protezione dell’impianto nucleare di Zaporizhzhia è scattato questa mattina in seguito ad un attacco di artiglieria: ha disattivato il reattore numero 5 dell’impianto. Lo ha annunciato la società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare, Energoatom, citato UNIAN. Secondo Energoatom il reattore è stato spento automaticamente alle 4:57, 3:57 in Italia, dopo un altro attacco di mortaio delle forze russe. Il Capo dell’amministrazione nominata da Mosca a Zaporizhzhia, Volodymyr Rogov, ha affermato invece che il reattore è stato spento in seguito ai colpi di artiglieria ucraini, riporta la TASS.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it