Ucraina: la Cina invita alla massima moderazione nel conflitto in corso

Il Presidente della Repubblica cinese Xi, nel corso  un colloquio con Macron e il Cancelliere Scholtz ha evidenziato l’importanza di ricorrere alla massima moderazione possibile. Il Presidente cinese ha ribadito che ogni stato ha diritto al riconoscimento della propria sovranità e identità e questa frase è stata intesa anche come una critica alle azioni miolitari della Russia. Poi sottolineando l’amicizia con la Federazione Russa ha anche lamentato l’adozione delle pesanti sanzioni nei confronti della Russia da parte della UE e degli Stati Uniti.


La Cina va ricordato ha rapporti economici molto importanti con la Russia. Nel 20217 ha aderito al progetto della Via della seta e quindi la Cina vuole giocare un ruolo da leader nella regione euroasiatica.

Si la Cina che la Russia, nel corso degli ultimi anni, hanno percepito gli Stati Uniti come un nemico, seppure per motivi e interessi diversi. Ma in questa occasione sembrerebbe voler assumere il ruolo di mediatrice tra i due blocchi al fine di evitare un conflitto di proporzioni più vaste.

Ci sono poi Paesi come Israele e la Turchia che contendono alla Cina questo  ruolo  e sono anch’essi attori che possono giocare un ruolo diplomatico importante per una possibile soluzione.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it