Il Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov ha riferito che Mosca non sospenderà le sue operazioni militari in Ucraina prima del prossimo ciclo di negoziati. La posizione della Russia, tuttavia, è cambiata rispetto ad allora. Lavrov ha affermato di non vedere alcun motivo per non portare avanti i colloqui con l’Ucraina.
I militari russi hanno arrestato nove autisti del gruppo di volontari “Help people” in missione a Mariupol per consegnare cibo e medicine. La notizia è stata data dal capo della ONG. Dal racconto sembrerebbe che dieci minibus sono entrati nel Donbass per aiutare ad evacuare la popolazione, quando sono stati poi fermati dai soldati russi.
Sempre a Mariupol, 33.000 abitanti sono stati deportati con la forza in Russia e nei distretti temporaneamente occupati della regione di Donetsk. Lo ha annunciato la commissaria ucraina per i diritti umani Lyudmila Denisova nel suo canale Telegram, come riporta Unian.
Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari esteri a Lussemburgo ha dichiarato: “Nulla è escluso, tantomeno le sanzioni sul petrolio e il gas dalla Russia, ma oggi non abbiamo preso decisioni e abbiamo avuto giusto una discussione generale per analizzare i numeri”.
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha riferito a Vladimir Putin che le sanzioni contro la Russia “saranno ulteriormente inasprite finché in Ucraina le persone continueranno a morire”. “Ora- prosegue il cancelliere – informerò nuovamente i nostri partner europei dei miei colloqui con il presidente russo e discuterò ulteriori passi”. Nehammer ha specificato, inoltre, che l’incontro con il Presidente russo Vladimir Putin a Mosca è stata “molto dura” e “molto aperta”, “non amichevole”.
Papa Francesco potrebbe arrivare a Gerusalemme a giugno per incontrare il Patriarca Kirill di Mosca e di tutte le Russia. Il Pontefice dovrebbe arrivare la mattina de l14 giugno da Amman in Giordania, proveniente dalla sua visita di due giorni in Libano prevista per il 12 e 13 giugno.
Intanto continuano gli attacchi. Kharkiv è stata colpita da un pesante bombardamento russo che avrebbe causato numerose vittime, tra cui un bambino.