Ci siamo! Siamo giunti alla serata finale di questo Festival di Sanremo. Un festival criticato, deriso, osannato, ma che alla fine in molti hanno guardato. E ci abbiamo fatto anche la rima.
Ogni anno il giudizio nei confronti di Sanremo inizia settimane e settimane prima, per poi terminare con un: “a me è piaciuto” o “il migliore di tutti gli anni”. Poi l’anno successivo ricominciare con la critica. È la normalità, ma questa parola è forse meglio utilizzarla con cautela.
Bando alla ciance. A quale spettacolo assisteremo stasera? Partiamo dalla co-conduttrice: Sabrina Ferilli. Una ventata di romanità sul palco, ma ci auguriamo che i toni siano un pochino più pacati rispetto a quelli che generalmente usa nel programma “Tu si qui vales”. Ma di Sabrina ci fidiamo – quasi – ciecamente.
Scaletta (in ordine sparso), ospiti e omaggi
- Sangiovanni – Farfalle
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Emma – Ogni volta è così
- Matteo Romano – Virale
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
- Elisa – O forse sei tu
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Tananai – Secco Occasionale
- Irama – Ovunque sarai
- Aka 7even – Perfetta così
- Highsnob & Hu – Abbi cura di te
- Achille Lauro – Domenica
- Yuman – Ora e qui
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Massimo Ranieri – Lettera al di là dal mare
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Rkomi – Insuperabile
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Giusy Ferreri – Miele
I brani verranno votati dal pubblico attraverso il televoto e che dalla media di tutte le serate, determineranno la nuova classifica. I primi tre pezzi verranno riproposti con esibizione o registrazione e ci sarà un nuovo voto del pubblico, giuria della stampa, tv, radio web e della demoscopica 1000.
Oltre che per scoprire chi sarà il vincitore di questa 72esima edizione, l’attesa è per gli ospiti, in particolare uno: Marco Mengoni. Durante la serata sarà previsto anche un omaggio al grande Lucio Dalla e Raffaella Carrà. Una scaletta della serata, quella presentata, che potrebbe subire delle variazioni dalla Direzione Artistica.
È certo, invece, il nostro in bocca al lupo a tutti!