Umbrialibri Politics al via a Perugia: focus sul nuovo disordine globale

In Fondazione Perugia da venerdì 26 a domenica 28 gennaio undici eventi in tre giorni per raccontare la contemporaneità con alcune delle firme più prestigiose del panorama nazionale.

Umbrialibri sfida i confini dell’universo librario e arriva a Perugia con Umbrialibri Politics, dal titolo “Il nuovo disordine globale”. L’evento della Regione Umbria, con l’organizzazione curata da Sviluppumbria e la direzione artistica di Angelo Mellone, prenderà il via il 26 gennaio e interesserà tutto il weekend. Da Marco Damilano a David Parenzo, Umbrialibri Politics propone un programma ricco di appuntamenti e ospiti che animeranno la Fondazione Perugia, in corso Vannucci, fino a domenica sera.

Umbrilibri Politics – spiega Angelo Mellone, direttore artistico – è un esperimento, l’apertura all’analisi politica come forma di linguaggio, al racconto dei grandi temi della contemporaneità e alle enormi difficoltà che incontriamo oggi nel diluvio di comunicazione che dobbiamo gestire quotidianamente. Dunque, vogliamo offrire al pubblico strumenti di analisi, bussole, coordinate, con l’aiuto di ospiti prestigiosi. Il progetto di UL 365, dunque, si espande e prova a farlo nel migliore dei modi”.

Con una finestra interamente dedicata alle tematiche politiche – spiega Paola Agabiti, assessore regionale alla Cultura – UmbriaLibri vuole offrire un palcoscenico alle grandi firme della letteratura che si interrogano, riflettono ed elaborano teorie sui fenomeni sociali, economici e culturali del nostro tempo. Se la lettura e la conoscenza ci rendono cittadini consapevoli, organizzare eventi che possano trasmettere conoscenza, valori ed esperienze di vita in particolare alle nuove generazioni, è sicuramente il ruolo delle istituzioni e anche questa è la mission che abbiamo scelto di dare a UmbriaLibri che da vetrina dell’editoria umbra, si sta trasformando in una manifestazione sempre più orientata a diventare una rassegna di alto livello culturale nel panorama nazionale”.

Michela Sciurpa, amministratore unico di Sviluppumbria, afferma: “UmbriaLibri consolida la sua posizione nel panorama di eventi di livello nazionale, che puntano a valorizzare al massimo il territorio. Sviluppumbria pertanto prosegue con impegno a garantire il proprio appoggio a questa manifestazione che rappresenta ormai, vista la crescita registrata sotto la direzione artistica di Angelo Mellone, un punto di riferimento nazionale sia sotto il profilo culturale ma anche aggregativo e sociale”.

(Screenshot SITO)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it