Un tatuaggio gratuito per le donne operate al seno.Un prezioso aiuto dalla Regione Lazio

Un tatuaggio medicale gratuito per le donne operate al seno. Dalle sue pagine social il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha annunciato  l’approvazione del significativo progetto, voluto e studiato, per tutte le donne operate di cancro al seno.

Una legge ad hoc firmata lo scorso 3 marzo ha definito i contorni normativi di una collaborazione tra Asl laziali e tatuatori, che prevede lo stanziamento di ingenti finanziamenti per sostenere tutte le donne che volessero coprire i segni di una mastectomia con un tattoo medico gratuito.

Le donne, dopo aver subito una mastectomia, potranno ricorrere al tatuaggio medico. Che può consistere nella dermopigmentazione dell’areola del capezzolo, in interventi natura “visiva” per ridare tridimensionalità al seno o anche in veri e propri disegni più o meno colorati per abbellire la parte di corpo deturpata.

Un aiuto per “ritrovare”il proprio corpo

Lo scopo è quello di aiutare le donne a superare l’impatto psicologico della malattia e a riguardare il proprio corpo con occhi nuovi, consapevoli che il proprio essere non coincide con la malattia.

Lo scopo è quello di alleviare il disagio psicologico di queste donne“, spiega all’AGI Marta Leonori, Consigliera Regionale tra i promotori della legge, che prosegue “A breve, verrà fatta una delibera dall’Assessorato alla Salute che disciplina l’accesso ai fondi e le modalità di ingaggio dei tatuatori” continua la Consigliera”Si parla di 180mila euro all’anno per tre anni (2021-2023) per i tatuaggi medicali per le donne che hanno subito mastectomia e 50mila euro all’anno per le campagne di comunicazione“. Le fa eco Sara Battisti, anche lei Consigliera Regionale: “Molte donne possono ricorrere alla ricostruzione del seno dopo l’intervento di asportazione parziale o totale, ma per molte altre questa non è una strada percorribile, per diverse ragioni“. “E’ per loro – continua Battisti – che abbiamo pensato questa norma. Vogliamo dare loro la possibilità di avere un tatuaggio medicale ed estetico, alcuni dei quali sono molto estesi, ma molto belli“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it