USA: a Kiev per ora solo armi sottratte a Houthi

L’Ucraina, come è noto, aspetta da mesi i nuovi aiuti militari americani. Il pacchetto di armi e munizioni da 60 miliardi di dollari è fermo al Congresso. Il Senato ha dato il via libera, ma la Camera dei Rappresentanti non ha ancora affrontato il tema. Risultato: Kiev è in difficoltà sul campo e ha un disperato bisogno di sistemi di difesa aerea per proteggere le proprie città, Kharkiv in primis dagli attacchi di Mosca.

In intanto in Ucraina arriva un contributo d’emergenza da parte degli USA che hanno consegnato alle Forze Armate ucraine armi e munizioni inviate dall’Iran agli Houthi e sequestrate dallo US Central Command.

Si tratta, ha spiegato l’esercito statunitense sul social X, di oltre 5mila Ak-47, mitragliatrici, fucili di precisione, Rpg-7 e oltre 500mila munizioni da 7,62 mm.

Queste armi aiuteranno l’Ucraina a difendersi dall’invasione russa – ha precisato lo US Central Command, sottolineando che il Governo ha ottenuto la proprietà di queste armi e munizioni il primo dicembre 2023 a seguito di sequestri avvenuti su quattro navi apolidi tra il 22 maggio 2021 e il 15 febbraio 2023.

Le munizioni – sottolinea lo US Central Command – venivano trasferite dai Guardiani della Rivoluzione agli Houthi nello Yemen in violazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 2216. 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it