Kevin McCarthy

USA: Kevin McCarthy rimosso dalla carica di speaker

Per la prima volta nella storia la Camera ha destituito lo speaker ufficiale. La Camera ha approvato la mozione per destituire lo speaker repubblicano Kevin McCarthy, facendo precipitare il Capitol nel caos e nell’incertezza. E’ la prima volta nella storia Usa. A proporre la mozione il deputato del suo partito Matt Gaetz, un fedelissimo di Donald Trump ed esponente di una fronda parlamentare alla Camera legata al tycoon.

La votazione si è conclusa con 216 voti a favore e 210 no. Otto repubblicani hanno votato contro McCarthy. Quest’ultimo ha indicato come suo sostituto provvisorio sino all’elezione di un nuovo speaker il repubblicano Patrick McHenry della North Carolina. L’elezione non sarà certo facile e rischia di paralizzare il Congresso proprio quando deve negoziare la prossima legge di spesa.

Tutto è iniziato col compromesso con i democratici per scongiurare lo shutdown, ovvero la paralisi delle attività amministrative che includono, ad esempio, apertura di musei e monumenti, esecuzione dei processi civili e finanziamenti pubblici per piccole imprese e privati, e da lì era poi partita la mozione del deputato repubblicano di estrema destra Matt Gaetz per rimuovere Kevin McCarthy dalla carica di speaker. Un tentativo andato in porto per il trumpiano, che ha deciso di arrivare alla resa dei conti con l’establishment repubblicano per dettare la linea nel Grand Old Party. Una vittoria che conferma la presa dell’ex presidente sul partito.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it