Vaccino Moderna ha un’efficacia pari al 94,1%

L’azienda Usa Moderna rende noto che il loro vaccino ha dimostrato un’efficacia pari al 94,1% ed ha inoltre dimostrato un’efficacia pari al 100% nei casi severi. Moderna ha anche annunciato ulteriori progressi mirati ad assicurare che la distribuzione, conservazione e manipolazione del vaccino possano essere effettuati utilizzando infrastrutture esistenti.

Oggi Moderna farà richiesta all’autorità statunitense per i farmaci Fda dell’autorizzazione per l’uso di emergenza e all’Agenzia europea per i medicinali Ema di un’autorizzazione condizionata. Entro il 2020, l’azienda Moderna prevede di avere la disponibilità di circa 20 milioni di dosi negli Stati Uniti, inoltre prevede la produzione di 500 milioni-1 miliardo di dosi per uso globale nel 2021.

I risultati sono relativi allo studio di fase 3 per il candidato vaccino RNA-1273 che ha coinvolto in totale in Usa 30mila partecipanti, inclusi 196 casi di Covid-19 dei quali 30 erano casi gravi e si è dimostrato generalmente ben tollerato, senza alcuna seria preoccupazione identificata ad oggi in relazione alla sua sicurezza.

L’analisi presentata oggi da Moderna è basata su 196 casi di Covid: di questi, 185 casi sono stati osservati nel gruppo di volontari trattati con placebo, contro 11 casi osservati nel gruppo di volontari vaccinati con mRNA-1273. Questo ha determinato una stima dell’efficacia del vaccino pari al 94,1%. L’efficacia del vaccino è inoltre giudicata costante per età, razza, gruppi etnici e genere.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it