Valle d’Aosta, nella notte una valanga: ancora maltempo in Italia

Una valanga è scesa nella notte sulla strada regionale della val di Rhêmes, in Valle d’Aosta. La neve ha portato all’isolamento del comune Rhêmes-Notre-Dame, che conta circa 80 residenti oltre ai turisti. Al momento non risultano danni a edifici o persone ferite, come riportato dalla sindaca del comune. Il distacco è avvenuto in frazione Mélignon e la strada è stata chiusa più a valle, in frazione Frassiney, mentre sono in corso i sopralluoghi dei tecnici. Si sta cercando di valutare quando poter riaprire la circolazione stradale in massima sicurezza.

Situazione ugualmente complessa anche nell’alta valle di Gressoney, dove si trovano circa 4.500 persone, a causa del pericolo valanghe. Isolata per il pericolo di caduta piante la Valgrisenche e chiusa per pericolo valanghe la parte alta della Valsavarenche.

Il maltempo però ha colpito diverse regioni italiane: in Piemonte le forti piogge, che stamattina stanno dando una tregua dopo due settimane pesanti, hanno causato danni nell’Alessandrino, dove l’allerta idrogeologica in alcuni comuni è stata alzata rosso.

Situazione complicata anche in Liguria, sempre a causa delle precipitazioni massicce, che hanno provocato smottamenti e piccole frane nel territorio metropolitano di Genova e in città. A Borzoli, nella notte appena tracorsa, si è verificato un nuovo smottamento su una strada che collega l’abitato alle alture.

In Campania, infine, ha nevicato sul Vesuvio, con temperature in deciso calo su tutta l’area a ridosso del vulcano. Nei dintorni di Napoli si registrano inoltre forti piogge, a tratti intense, su tutta la zona.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it