Varsavia - Meloni screen

Varsavia: l’incontro tra Giorgia Meloni e Morawiecki

Il Premier Giorgia Meloni, dopo l’incontro a Varsavia con il Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki, ha dichiarato:  “L’Italia è decisa al sostegno dell’Ucraina dall’inizio dell’invasione con il sostegno finanziario, militare e umanitario. L’Ucraina sa di poter contare su di noi a 360 gradi. L’Ucraina può contare sull’Italia, ci siamo stati e ci saremo”. Il Presidente del Consiglio si recherà a Kiev per un incontro con Volodymyr Zelensky.

Il Presidente del Consiglio prosegue dicendo: “Grazie per l’ennesima occasione di incontro, sono contenta di essere a Varsavia, oggi si dimostra la forza del legame tra le due nazioni, un legame che continua a crescere. Nello scorso anno abbiamo avuto 29 miliardi di euro di interscambio e crediamo che possa crescere. Anche i nostri rapporti culturale continua a crescere. Noi siamo le uniche due nazioni al mondo che citano l’altra nel proprio inno nazionale. Ci legano figure storiche come Giovanni Paolo II, un gigante storico e della fede e nel giorno di insediamento del governo ricorreva la memoria liturgica di san Giovanni Paolo II”.

Mateusz Morawiecki ha detto: “Noi sappiamo che ci anche altri strumenti per fare la guerra. Lukashenko ad esempio ha attaccato la Polonia prima ancora che Putin attaccasse l’Ucraina e lo ha fatto con la pressione migratoria fatta in modo artificiale. Oggi abbiamo parlato di come l’Ue può risolvere problema”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it