Vertice Intergovernativo Italia – Romania: le parole della Meloni

Si è tenuto a Roma, presso Villa Doria Pamphilj, il Vertice intergovernativo Italia-Romania. Presenti il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Primo Ministro, Marcel Ciolacu, che hanno rilasciato dichiarazioni congiunte alla stampa.

I due Paesi hanno siglato una Dichiarazione congiunta sullo sviluppo del partenariato strategico consolidato italo-romeno. Firmati inoltre altri sette documenti tra Memorandum d’intesa, Intese tecniche e Lettere d’intenti che interessano settori strategici. Tra questi la difesa, la cooperazione di polizia, la giustizia, le start-up, il nucleare, la cybersicurezza e il turismo.

È un’amicizia – ha dichiarato Meloni – che trova riscontro anche nelle solide relazioni economiche e commerciali che esistono tra le nostre Nazioni. L’Italia è il secondo cliente, il secondo fornitore della Romania, è il primo investitore in Romania per numero di aziende registrate. Il fortissimo radicamento della comunità imprenditoriale italiana in Romania, che conta oltre 50.000 aziende, è chiaramente un segno tangibile di come i nostri rapporti siano estremamente intensi e la presenza italiana è una presenza fondamentale in tanti comparti, soprattutto nei comparti strategici: dall’energia alle grandi infrastrutture, l’agroalimentare, i servizi bancari, la sanità”. 

“E così come c’è un pezzo di Italia in Romania – ha proseguito la Premier – c’è anche un importante pezzo di Romania in Italia. La comunità romena, come si sa, è la comunità straniera più numerosa residente in Italia, oltre un milione di persone, e offre alla nostra comunità un contributo estremamente importante. Questo Vertice rafforza ulteriormente la nostra amicizia, amplia la nostra collaborazione in nuovi settori che sono di interesse comune”. 

“Abbiamo avuto modo di confrontarci sui principali scenari di crisi – ha continuato Meloni – compreso il conflitto in Medio Oriente. Siamo sempre più preoccupati dai recenti sviluppi, in particolare per l’incolumità degli ostaggi, la salvaguardia dei civili nella zona di Rafah, per il rischio di un ulteriore allargamento del conflitto. Ringrazio il Primo Ministro Ciolacu anche per la grande disponibilità e la collaborazione dimostrata in materia di giustizia. Sono tanti i punti che abbiamo condiviso tra i nostri Ministri. Penso ad esempio che sia importante la possibilità che i detenuti condannati in via definitiva nei rispettivi Paesi possano scontare la pena nel Paese di origine”.

“Insomma – ha concluso Meloni – è un partenariato dove diventa sempre più forte, che è destinato a crescere. Il Vertice di oggi io lo vedo come un nuovo inizio, una giornata che può dare grande linfa ai nostri rapporti“.

(Foto da Governo.it)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it