stampa pixabay

Vince l’ultradestra e l’Italia torna fascista? Le reazioni della stampa estera

La destra conquista l’Italia e mentre i social e la stampa italiana esplodono con commenti di ogni genere, con una spiccata tendenza al “terrore nero”, anche i media esteri hanno scelto di presentare la nuova destra del nostro stivale con un marcato riferimento al passato. Tra le prime testate va citato il The Guardian che scrive  “sta per nascere il governo più a destra dalla Seconda guerra mondiale”.

Sono diversi i Paesi che descrivono quella di Giorgia Meloni una ‘vittoria dell’estrema destra’. Scrive El Pais: “l’ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia” e poi aggiunge: “La destra ha vinto le elezioni italiane ed è pronta a tornare al potere dopo un decennio. Gli exit poll, con un’astensione record, aprono le porte alla destra più estrema, quella di Giorgia Meloni, che arriva a Palazzo Chigi per la prima volta nella storia, chiudendo per sempre un’epoca, quella che la Repubblica inaugurò sul pilastro dell’antifascismo con le ceneri della seconda guerra mondiale ancora fumanti. Roma complica l’Ue”

La Cnn fa notare che la capa di Fratelli d’Italia è “destinata a essere il premier più a destra dai tempi di Mussolini”. “La destra estrema vince in Italia e scuote l’Ue”, sottolinea El Mundo. Per il Financial Times, “la probabile vittoria della destra italiana fa presagire rischi, ma nessuna deriva nell’estremismo”.

Per la stampa, compresa gran parte di quella italiana, l’Italia entra in un vortice di nuova ondata fascista, che quell’oltre 40% degli italiani sia impazzito? In parole povere gli italiani hanno fatto la loro scelta, ma si tratta di scelta scomoda per molti.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it