Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito a bordo di un aereo militare della Raf. É stato accolto dal Premier Rishi Sunak.

É previsto un suo intervento al Parlamento di Westminster e poi un incontro con militari di Kiev addestrati nel Regno. In seguito sarà ricevuto in udienza anche da re Carlo III. Secondo i media britannici, Zelensky incontrerà tra gli altri anche i vertici della difesa e della sicurezza britannici per discutere i dettagli del programma di addestramento delle truppe ucraine, che verrà esteso in futuro ad altre categorie militari.

Il Presidente ucraino poi proseguirà per Bruxelles e parteciperà al Consiglio Europeo straordinario.

Il Premier Sunak, durante il Question Time e prima dell’intervento di Zelensky, ha assicurato “una vittoria militare decisiva all’Ucraina” con la Russia e che “Vladimir Putin sia sconfitto”.

Londra ha accolto il Presidente ucraino, promettendo un’espansione dei programmi di addestramento a piloti e marines ucraine, la fornitura di armi “a più lungo raggio” e nuove sanzioni contro individui a aziende russe bollati come vicini a Vladimir Putin. “Il Regno Unito è stato tra i primi a venire in aiuto dell’Ucraina. E oggi sono a Londra per ringraziare di persona i britannici per il loro sostegno e il primo ministro Rishi Sunak perr la sua leadership”, scrive su Twitter Zelensky.

Il suo arrivo nel Regno Unito rappresenta “una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta” dell’Ucraina contro l’invasione russa, oltre che della “infrangibile amicizia fra i nostri due Paesi”. Lo ha dichiarato il Premier britannico Rishi Sunak. “La massima escalation dell’esercito russo nel Lugansk sta avvenendo in direzione del Kremina, le truppe della Federazione lanciano attacchi e bombardamenti costanti”, afferma il Capo militare regionale Sergy Gaidai, citato da Rbc-Ukraina.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it