Weekend incerto con frequenti rovesci. Poi arriverà l’estate all’improvviso da martedì con picchi di 30-33°C al Nord e prime condizioni afose del 2022.
Mattia Gussoni, meteorologo del ilmeteo.it, prevede per questo weekend un sabato dai mille volti e una domenica con qualche schiarita. Oggi al Nord ancora dei rovesci su Alpi ed Appennino e localmente anche in Pianura Padana a macchia di leopardo, in un contesto grigio e nuvoloso. Al Centro piogge attese su Sardegna, Abruzzo, Molise e sull’Appennino, dal pomeriggio qualche rovescio anche verso il Lazio, altrove qualche spiraglio soleggiato. Al Sud la situazione sarà invece perturbata per la presenza del vortice algerino con maltempo quasi ovunque e omotermia diffusa.
Domani una Festa della Mamma un po’ variabile. Al Nord il tempo sarà ancora instabile con locali rovesci anche in Pianura Padana per una ‘ritornante da Est’, una perturbazione in ingresso dalla Slovenia ed in moto retrogrado Est-Ovest: in sintesi avremo scrosci di pioggia alternati a lunghe fasi asciutte, con acquazzoni più probabili in Piemonte ed a ridosso dei rilievi. Al Centro la giornata potrebbe regalare alcuni momenti soleggiati, ma attenzione su Lazio e Sardegna dove sono attesi ancora acquazzoni sparsi. Al Sud invece il vortice algerino si accanirà ancora con il basso versante tirrenico: piogge persistenti soprattutto in Sicilia.
Pioggia fino a lunedì, martedì anticiclone e “estate all’improvviso”
Andando nel dettaglio. Sabato 7: al Nord ci sarà tempo instabile con nubi e rovesci specie in montagna; al Centro sarà instabile con acquazzoni sparsi, meno probabili in Toscana; al Sud invece instabile con rovesci diffusi. Domenica 8: al Nord sarà tempo instabile con rovesci e momenti asciutti; al Centro instabile con qualche acquazzone ma schiarite a tratti ampie; al Sud ancora piogge più intense in Sicilia, qualche schiarita in Puglia. Lunedì 9: al Nord soleggiato, qualche addensamento pomeridiano con rovesci specie in montagna; al Centro soleggiato salvo rovesci pomeridiani a ridosso dei rilievi, piogge in Sardegna; al Sud residuo maltempo in Sicilia, variabile altrove; graduale miglioramento. L’Estate all’improvviso, da Martedì ingresso di un robusto Anticiclone con 30-33°C all’ombra al Nord poi in graduale estensione anche al Centro-Sud.