Zona rossa e arancione: i nuovi colori delle Regioni

L’Italia si è praticamente divisa a metà tra arancione e rossa, mentre il giallo, sembra essere divenuto un lontano ricordo, dal momento che nessuno potrà passarci fino al 6 aprile. Tra gli arancioni sono giunti Molise e Sardegna. Nel frattempo, si parla di otto Regioni che rimarranno nella fascia ad alto rischio fino a Pasqua: Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte, Marche, Lombardia, Campania, Puglia, Veneto e la provincia di Trento.

Mentre il Lazio, potrebbe riuscire a passare nella fascia arancione prima della Pasqua, ovvero il 29 marzo. Si tratterebbe comunque di piccoli cambiamenti dal momento che durante le feste sono previste restrizioni indipendentemente dal colore della zona.

In uno sguardo “nazionale” l’indice Rt è rimasto invariato dalla settimana scorsa (1.16) e le Regioni che hanno visto il cambiamento “più grande” sono il Molise, che passa da rosso ad arancione e la Sardegna, che passa sempre in arancione ma da bianca.

Il numero dei ricoveri per Covid continua a salire, con tassi di occupazione dei reparti del 41%, mentre le terapie intensive sono al 37%.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it