Il Gruppo Enel è stato riconfermato nell’indice Refinitiv

Il Presidente di Enel Francesco Starace, appresa la notizia, ha dichiarato:”onorati di essere confermati nel Diversity and Inclusion Index 2021 e riconosciuti ancora come leader nel nostro raggruppamento industriale”
Enel rientra ancora nel Diversity and Inclusion Index 2021 di Refinitiv migliorando la propria posizione nell top 100 e si attesta al settimo posto a livello globale nella Top 100 dell’indice elaborato da Refinitiv, società fornitrice di dati finanziari a livello globale, e al primo posto tra le società italiane.

Il Gruppo Enel è alla guida, per il secondo anno consecutivo, del raggruppamento industriale “Electric Utilities & IPPs” del Diversity and Inclusion Index”, l’indice valuta oltre 11mila società in base sulle performance aziendali in tema di diversità e inclusione. La valutazione si basa  sulla base di informazioni disponibili pubblicamente che Refinitiv raccoglie dalle relazioni istituzionali delle società e dalle notizie apparse sui media che le riguardano. Anche Enel Américas, la società latino-americana di Enel, è presente nell’indice.

La riconferma di Enel in questa classifica e il miglioramento della sua posizione nella Top 100 rispetto al 2020 è certamente dovuto anche alle varie iniziative di promozione  della presenza delle donne nel Consiglio di Amministrazione e nelle posizioni direttive, ma anche per la incessante attività volta  a promuovere l’integrazione delle persone con diversa abilità, migliorare le competenze del personale, oltre che a creare benefici sociali e soluzioni che garantiscano l’equilibrio tra vita professionale e vita privata per tutto lo staff.

I temi della diversità e dell’inclusione sono sempre centrali nella cultura e nella strategia aziendale del Gruppo Enel, presente in oltre 30 Paesi. Nel 2013 il Gruppo ha adottato una Policysui Diritti Umani e nel 2015 una Policy che promuove la diversità e l’inclusione sul luogo di lavoro. Non meno importante è l’adesione ai Women’s Empowerment Principles, sostenuti dal Global Compact delle Nazioni Unite e da UN Women, che si inseriscono nelle attività di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite che Enel sostiene attivamente. Nel 2019 il Gruppo ha inoltre adottato una Policy globale contro tutte le forme di molestie nei luoghi di lavoro.

 

 

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it