Alverà, A.D. di Snam: “abbiamo 150 richieste di progetti sull’idrogeno”

L’Amministratore Delegato di SNAM, Marco Alverà, nel corso dell’Assemblea di Confindustria Brescia ha detto: ” Abbiamo 150 richieste di progetti di imprenditori che vogliono sperimentare sull’idrogeno. Stiamo lavorando con aziende grandi dell’acciaio, della ceramica e del vetro, e stiamo vedendo cosa significa mettere l’idrogeno belle fabbriche.

“L’idrogeno verde – ha aggiunto – tra 5 anni potrà costare 50 euro a Mwh e la scommessa che stiamo facendo è portarlo a 25 euro al 2030. Ed ecco la transizione ecologica che ci da un combustibile verde che costa meno. L’idrogeno viaggia nel tubi e la Germania dovrà importarlo dagli altri Paesi attraverso l’Italia. Noi siamo per la neutralità tecnologica, crediamo nel gas, nell’idrogeno di diverso colore e nel bio metano.

“L’importante – ha precisato – è non fare scommesse su cose di cui poi possiamo pentirci. Dobbiamo immaginare una transizione che crea posti di lavoro, rispetta l’ambiente e ci fornisce energia ad un costo più basso. Sul fronte dell’idrogeno l’Italia ha una serie di vantaggi, dalla rete allo stoccaggio e quindi partiamo bene”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it