Flash – In arrivo 250 mln da UE per bonificare Malagrotta a Roma

Il Presidente della Commissione Ecomafie Stefano Vignaroli annuncia lo stanziamento di 250 milioni di fondi europei per la bonifica di Malagrotta, a Roma. Si tratta della più grande discarica d’Europa, chiusa nel 2013 dal sindaco Marino, ma mai bonificata, come prevedeva e prevede tutt’oggi la legislazione in materia di discariche. Un vero e proprio ecomostro“, spiega Vignaroli. “È finalmente un passo concreto per salvaguardare cittadini, ambiente e salute”, conclude.

Governo, Regione Lazio e Comune di Roma si sono accordate per iniziare le procedure di “capping” ovvero “tappamento” della discarica. “La conclusione degli interventi e la rigenerazione dell’area” è prevista “entro il 2025” dichiara Massimiliano Valeriani, Assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.

Il sito sarà oggetto di una riqualificazione urbana. “Avvieremo da subito un percorso di confronto con i Municipi interessati e con i residenti della Valle Galeria per costruire insieme a loro un programma di interventi per la realizzazione di un grande parco e di aree attrezzate, per fare in modo che quella che per decenni ha rappresentato un grave vulnus ambientale diventi una nuova opportunità per la riqualificazione di questo territorio” aggiunge Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti del Comune di Roma.

(foto di Adnkronos)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it