russia-russi - strada - ph.pixabay

300 milioni di fondi russi a partiti stranieri in oltre 20 paesi

Dalle indiscrezioni rese pubbliche dai media statunitensi sui rapporti dei Servizi segreti di Washington che parlano di 300 milioni di fondi russi destinati a partiti stranieri in oltre 20 paesi, non risulterebbe niente di specifico sull’Italia. Le informazioni sui finanziamenti sono state raccolte a partire dal 2014.

Il Presidente del Copasir, Senatore Adolfo Urso, a tal propositi ha detto: “Dalle notizie fornitemi dall’Autorita delegata che, a sua volta, si era immediatamente informata con i canali ufficiali non risulterebbe che vi sia l’Italia”. Ha aggiunto: “Ho concordato con Gabrielli di realizzare una riunione del Comitato, penso si terrà venerdì. Il Comitato si riunirà con l’audizione di Gabrielli e in quella sede verificheremo, se le avremo, altre notizie in merito”.

Il legame tra la Russia e i movimenti euroscettici viene studiato da parecchio tempo. Nel 2013 il Centro di Intelligence Euroasiatica ha pubblicato una lista di partiti anti europei, con tendenze xenofobe e anti liberali, che intrattengono rapporti con Mosca. Nell’elenco ci sono l’Ukip (Regno Unito), in epoca Brexit, AfD e il Partito Nazionale Democratico (Germania), Jobbik (Ungheria), Alba Dorata (Grecia) e il Front National (Francia) di Marine Le Pen.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it