40 km di Tir in coda per Covid-Test ai camionisti al Brennero

Sulla A22, l’autostrada del Brennero, si forma una coda di Tir di 40 km, dove la temperatura è di 10 gradi sotto zero. L’Austria chiede che venga fatto il tampone antiCovid 48 ore prima di superare la frontiera. Traffico in tilt anche a passo Resia e al valico di San Candido-Prato alla Drava. Le postazioni per fare i test e i controlli vengono posizionate già nella zona di Verona-Affi.

Per viaggi la cui destinazione si trova in Germania oppure deve essere raggiunta attraverso la Germania, serve un tampone negativo Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. In assenza di un certificato, i veicoli vengono deviati verso l`A4, l`A23 per entrare in Austria attraverso il valico di Tarvisio, informa la Centrale di viabilità della Provincia di Bolzano.

Il leader della Lega Matteo Salvini dichiara: “Vergognose le code chilometriche sul Brennero. L’Austria (come la Germania) fa entrare i camionisti in arrivo dall’Italia solo dopo un tampone negativo. I nostri lavoratori meritano regole chiare, rispetto e parità di condizioni. Dato che siamo in Europa, se queste sono le disposizioni dobbiamo essere pronti a fare lo stesso”. 

Il Presidente del Trentino, Maurizio Fugatti, chiede al nuovo Ministro dei Trasporti, un intervento straordinario del Governo: “Questo blocco unilaterale rischia di avere ripercussioni notevoli in termini economici e ambientali”.

Il Ministro Giovannini ha detto che per ridurre al minimo i disagi, d’intesa con i Ministeri della Difesa e dell’Interno, verranno allestite in giornata ulteriori postazioni per effettuare i test.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it