50mila persone a San Pietro per il funerale di Ratzinger

Campane a morto hanno risuonato a San Pietro, insieme agli applausi di folla di 50 mila persone circa, quando la bara con il corpo del Papa emerito è uscita nella piazza, poco dopo le 8.50, per permettere il rosario dei fedeli in piazza San Pietro. Sul feretro del Papa emerito il Vangelo aperto.

La messa è stata poi introdotta da una processione. A presiedere le celebrazioni e a tenere l’omelia è Papa Francesco, arrivato in sedia a rotelle. A celebrare il rito il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re e con loro 3.700 sacerdoti concelebranti.

Papa Francesco nella sua omelia ha detto: “Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce”. Bergoglio aggiunge: “”affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita”.

Al termine delle esequie, i fedeli in piazza hanno gridato “santo subito” e accompagnato la bara con degli applausi scroscianti.

Prima che la bara di Benedetto XVI lasciasse il sagrato di San Pietro, Papa Francesco si è alzato in piedi e ha messo la mano sul feretro. É stato l’ultimo saluto di Bergoglio a Joseph Ratzinger.

La salma di del Papa emerito è stata tumulata nelle grotte vaticane.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it